Slogan
feel the alps
la località
seguici su facebook

Biorca - Mortirolo 1560 m s.l.m.

Il Passo del Mortirolo (1.852 m), detto anche Passo Foppa, mette in comunicazione sulle prealpi Orobie l'alta Valtellina con l'alta Val Camonica, collegando la provincia di Sondrio con quella di Brescia.

UN PO' DI STORIA.

La tradizione vuole che il passo del Mortirolo abbia avuto questo nome dopo che Carlo Magno nel 773 vi sconfisse i Camuni, antico popolo pagano, facendone una strage. Tale leggenda troverebbe conferma nel nome di Motto Pagano, cima che sta di fronte al Mortirolo.

Secondo il prof. Bracchi, storico contemporaneo, il nome non ha nulla a che vedere con i morti, ma deriva da mortaro, cioè conca, avvallamento.

L'analogia tra le incisioni rupestri camune e quelle della Rupe magna nel parco di Grosio fa pensare che già in età protostorica le due popolazioni si conoscessero e comunicassero tra loro attraverso questo valico.

Il passo divenne certamente un'importante via di comunicazione tra lo Stato della Serenissima e la Valtellina, dominata dai Grigioni dal 1512 e per oltre due secoli. Numerosi furono i Grosini che emigrarono in cerca di lavoro nelle città venete e ne conseguirono interessanti scambi commerciali e culturali.

Durante la seconda guerra mondiale fu teatro di battaglie tra i partigiani e le truppe tedesche in ritirata verso la Germania.

UN PO' DI GEOGRAFIA

La strada - mulattiera e per lo più sterrata fino agli anni '90 - è ora tutta asfaltata e sempre chiusa durante il periodo invernale.

Il Mortirolo iniziò infatti la sua notorietà a livello mondiale nel 1990, allorquando fu inserito nel circuito del Giro d'Italia.

Chi proviene in auto dal bresciano o dal Trentino raggiunge l'alta Valtellina, scegliendo normalmente il passo dell'Aprica, poichè più agevole e sicuro.

Chi in estate desidera anche gustarsi paesaggi incantevoli tra pascoli, boschi e maggenghi, risparmiando qualche km (i navigatori satellitari lo consigliano come percorso più breve), può scegliere di percorrere il Mortirolo (m 1852), facendo attenzione ai numerosi ciclisti.

Il Passo si può raggiungere da tre diversi versanti:

• da nord, versante valtellinese:

** da Mazzo di Valtellina (bivio sulla ss 38 dello Stelvio)

** da Grosio ( bivio sulla ss 38 dello Stelvio).

• da sud, versante Val Camonica, passando per Monno (bivio sulla ss 42 del Tonale e della Mendola, a breve distanza da Edolo),

• da ovest, partendo dall'Aprica (ss 39) attraverso Trivigno.